Partito Match Point 3, il bando per favorire le assunzioni degli under 35
11/02/2025
E’ partito il bando Match Point 3 per il finanziamento di corsi di formazione rivolti a giovani disoccupati di età compresa fra i 18 e i 34 anni. Finanziato da Regione Liguria con le risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 prevede uno stanziamento di 4 milioni di euro e ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei neet, coloro che, compresi nella fascia d’età tra i 15 e 29 anni, non studiano e non lavorano.
Il percorso può essere attivato per qualsiasi figura professionale prevista dal repertorio ligure e deve essere svolta al 50% in aula e al 50% in contesto lavorativo. Le candidature pervenute agli enti di formazione accreditati possono essere presentate ad Alfa (Agenzia Regionale per il lavoro la formazione e accreditamento) fino al 31 dicembre, salvo esaurimento delle risorse. Ogni progetto dovrà vedere l’impegno delle aziende a ospitare i giovani in alternanza formativa.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo nelle sue edizioni precedenti favorendo l’incontro fra disoccupati e aziende con il finanziamento di 69 corsi e la partecipazione di 700 giovani. La metà degli allievi qualificati, a fine corso, hanno visto i loro percorsi formativi proseguire con esito occupazionale positivo.
Questo il portale per la presentazione delle candidature: